utilizzare sempre e solo pneumatici conformi alla carta di circolazione
Misure e indici di carico e velocità sono stabiliti all’origine dal costruttore del veicolo secondo le norme vigenti e sono riportati sulla carta di circolazione
È sempre possibile montare pneumatici con indici di carico e velocità superiori ma mai inferiori a quanto indicato sulla carta di circolazione
Per i pneumatici invernali (M+S), se non specificato sulla carta di circolazione, è ammessa una categoria di velocità inferiore (minimo Q) con l’applicazione di un bollino all’interno vettura
Tutti i pneumatici del veicolo ( con l’eccezione dell’eventuale “ruotino” discorta) devono avere la stessa struttura
I pneumatici dello stesso asse devono essere dello stesso tipo
I pneumatici devono riportare gli estremi di omologazione E in conformità alle direttive e ai regolamenti europei
Come leggere i dati del pneumatico La Misura è una stringa alfanumerica composta da diversi codici di riconoscimento che descrivono le caratteristiche fisiche, prestazionali e costruttive del modello. Se non intendi cambiare anche i cerchi, ti consigliamo di leggere la Misura direttamente sul tuo equipaggiamento attuale: si trova sul fianco del pneumatico della tua auto. Un esempio di un'iscrizione potrebbe essere:
Per informazioni dettagliate è possibile consultare il seguente documento: Pirelli_about_tyres
Funzioni degli pneumatici Oggi conoscere gli pneumatici diventa sempre più importante, perché occorre tenere conto di tutte le possibilità di impiego, di rendimento e di prestazioni, al fine di mantenere alto il livello di sicurezza in tutte le situazioni di utilizzo. Lo pneumatico è l’unico elemento di collegamento tra il veicolo e la strada e ad esso sono affidate importantissime funzioni quali:
sostenere e trasportare il veicolo e il carico
ammortizzare e assorbire le irregolarità del fondo stradale assicurare la trasmissione delle forze motrici e frenanti
dirigere il veicolo e mantenere la sua traiettoria (la tenuta di strada…)